Potente e circa 4–7 volte più spessa rispetto a una normale banda elastica da ginnastica.
Perché si utilizza la Flossband?
Attraverso diversi metodi di applicazione, la banda esercita una compressione sui muscoli. L’elevata pressione di fissaggio produce un effetto inibitorio sui recettori del dolore e sulla fascia sottostante, contribuendo così al rilascio delle aderenze e delle aree fibrose. Questo processo avviene durante i movimenti attivi e passivi dell’arto su cui la banda è applicata.
Quando la banda viene rimossa, l’accumulo temporaneo di liquidi o sangue (“stasi”) termina e il sangue fresco reidrata i tessuti (la cosiddetta “tecnica a spugna”). Ciò porta all’alleviamento di diversi tipi di dolore.
Quando si utilizza la Flossband?
La Flossband può essere utilizzata a scopo preventivo prima e dopo l’attività sportiva. È inoltre uno strumento terapeutico utile in fisioterapia. Il terapista la utilizza quando il dolore limita il movimento del paziente o dell’atleta.
La Flossband migliora le vie di trasmissione dell’energia nel corpo: genera più forza nel tessuto, migliora la viscoelasticità e richiede meno energia per la mobilità grazie alla trasmissione assiale. Con la riduzione del dolore, i pazienti e gli atleti possono muoversi in modo significativamente migliore e più rapido.
Perché esistono 4 diversi livelli di resistenza delle flossband?
Il set, sviluppato insieme al rinomato fisioterapista sportivo Sven Kruse, include 4 diversi livelli di resistenza. Questi permettono di creare intensità specifiche di applicazione per stimolare in modo differenziato gli strati profondi dei tessuti, consentendo così un trattamento preciso e adeguato.
I 4 livelli tengono conto anche delle differenze di tolleranza tra i pazienti.
Benefici principali
-
Avvolgimento stretto / compressione su articolazioni e muscoli
-
Pressione di fissaggio sui recettori del dolore e sulla fascia
-
Utilizzo preventivo e nelle fasi acute
-
Livelli di applicazione specifici grazie ai 4 gradi di resistenza
-
Effetto positivo sulla struttura delle articolazioni, della fascia e dei recettori
Livello di resistenza:
• Livello 4: Molto forte – colore grigio – 1,8 mm
Consigliato per persone con elevata massa muscolare; ideale per la terapia rigenerativa.