La terapia Tecar o "trasferimento elettrico capacitivo e resistivo" funziona generando un'attivazione fisiologica nei tessuti interni dell'organismo attraverso tre reazioni: microcircolazione, vasodilatazione e aumento della temperatura.
La terapia Tecar è una forma di diatermia di contatto combinata con elettroterapia. È una pratica medica che applica energia elettromagnetica ai tessuti biologici. La frequenza elettromagnetica applicata proviene dallo spettro delle radiofrequenze. A differenza dell'elettroterapia, non provoca la contrazione muscolare. Lo spettro delle lunghezze d'onda terapeutiche varia da 300 KHz a 1,2 MHz.
Ciò attiva l'area trattata attraverso:
Aumento dei processi metabolici cellulari
Stimolazione dell'energia innata nei tessuti biologici
Attivazione dei processi naturali di riparazione e anti-infiammatori dell'organismo
Attivazione dei processi naturali di guarigione dell'organismo
Miglioramento del flusso sanguigno
Alleviamento del dolore tramite il rilascio di endorfine.
TECNOSIX TCR150 consente di effettuare un trattamento diatermico capacitivo e resistivo non invasivo, in grado di generare, con la massima efficacia e senza dolore, l'iperemia endogena e di stimolare la circolazione sanguigna in tutti i diversi strati cellulari fino al drenaggio linfatico.
L'uso della tecnologia TECAR è di fondamentale importanza nelle terapie di riabilitazione, poiché riduce il dolore, stimola il drenaggio venoso nel sistema linfatico e riduce significativamente.
L'uso della tecnologia TECAR è di grande importanza nelle terapie di riabilitazione, poiché riduce il dolore, stimola il drenaggio venoso nel sistema linfatico e riduce significativamente il gonfiore.